martedì 17 dicembre 2013

Chocolate Cupcake

Eccomi pronta per pubblicare le mie ricette e i miei esperimenti cupcakiani! Per iniziare però vorrei partire con le ricette principali, ossia quelle dei cupcake al cioccolato e alla vaniglia, i cui ingredienti e modalità di preparazione sono quelli base per procedere poi via via alle altre ricette più particolari. Ovviamente ci sono un'infinita varietà di ricette base per cupcakes perché la quantità di burro, farina e zucchero può variare leggermente in base ai gusti di ognuno. Ecco perché ci tengo a precisare che queste ricette che pubblicherò non sono "verità assoluta" ma sono modificate in base ai miei gusti personali (e quelli dei miei assaggiatori professionisti) e siete quindi liberi di modificarle a vostro piacimento! Ecco la prima ricetta: Chocolate Cupcake :) 


RICETTA CHOCOLATE CUPCAKE

Ingredienti per 12 cupcakes:
- 120 g di farina 00
- 120 g di zucchero
- 120 g di burro
- 2 uova
- 80 g di cioccolato fondente
- 1 cucchiaino di lievito
- 2 cucchiaini di cacao
- 4 cucchiai di latte  

Procedimento:

Preparare i pirottini del colore che preferite e disponerli nello stampo per cupcakes.




Setacciare farina, cacao e lievito e mescolarli.


Nel frattempo far sciogliere il cioccolato a bagnomaria (o nel microonde) e tenere da parte.
Montare il burro (ammorbidito) e lo zucchero nella planetaria.
Incorporare le uova (una alla volta) fino ad ottenere una massa spumosa. Unire il cioccolato fondente fuso, mescolare e poi unire le polveri (poco alla volta).
Infine aggiungere il latte e mescolare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Con l'aiuto di un porzionatore a pallina per gelato, riempire i pirottini per 3/4.
Infine infornare a forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Mmmm sento già il profumino di cioccolato che invade il blog!!!
Sfornare e lasciare raffreddare su una grata.
Infine decorare a piacere con frosting al burro, al mascarpone o al Philadelphia.
Io preferisco di gran lunga la crema al mascarpone :) Ecco la mia ricetta!


RICETTA FROSTING AL MASCARPONE

Ingredienti per 12 cupcakes:
250 g di mascarpone
200 ml di panna da montare
70 g di zucchero a velo

Montare la panna. Unire poco alla volta il mascarpone e lo zucchero a velo e mescolare dal basso verso l'alto per non smontare la panna. Decorare con una sac-à-poche con la bocchetta che si predilige per creare la forma che si desidera. Io ho poi aggiunto zuccherini colorati perché mi piacciono molto i cupcake simpatici e colorati!

Buon assaggio e a presto con un'altra ricetta zuccherosa,
Ele



Nessun commento:

Posta un commento